Trekking nei Parchi storici dei Castelli Romani

Un’occasione unica per visitare i parchi e i giardini storici di Genzano e Ariccia con un trekking suggestivo accompagnato da guide locali. Cominceremo la giornata visitando il Parco Sforza Cesarini di Genzano, giardino in stile inglese-romantico, ancora perfettamente conservato, dove ammireremo imponenti cedri del Libano, olmi, sequoie e lecci che facevano parte della vegetazione originaria.
Al confine tra Genzano e Ariccia visiteremo Collepardo: tappa dei legionari romani che proprio da questo punto panoramico, prima di partire in missione verso il sud dell’impero, potevano volgere l’ultimo sguardo verso la città eterna. Seguirà un pranzo presso una tipica fraschetta di Ariccia i cui piatti privilegiano i prodotti del territorio.
Nel pomeriggio visiteremo Parco Chigi, il “più bel parco del mondo” così come fu definito da Stendhal che, trovandosi dinnanzi all’opera paesaggistica di Gian Lorenzo Bernini, ne rimase estasiato.
Ultima tappa della nostra passeggiata è la splendida cornice del parco secolare del Villino Volterra che, conosciuto solo da pochi appassionati, rappresenta ancora oggi un tipico e ormai raro esempio di giardino privato d’inizio Novecento.

data su prenotazione dal martedì alla domenica (aprile – settembre)
durata 6 ore circa compresa la pausa pranzo
appuntamento da concordare
lingua
info e prenotazione +39 327 3962935 info@castelliromanigreentour.it

SI INFORMANO TUTTI I PARTECIPANTI CHE L’EVENTO È IDEATO, PIANIFICATO E REALIZZATO IN MODO DA MINIMIZZARE L’IMPATTO NEGATIVO SULL’AMBIENTE E FINALIZZATO A LASCIARE UN’EREDITÀ POSITIVA ALLA COMUNITÀ.