Profumi della campagna romana tra vino ed erbe officinali

I Castelli Romani sono conosciuti in tutto il mondo anche per la ricchezza dei vini che da sempre caratterizzano il territorio. Accompagnati dalla sapienza enologica dei produttori locali visiteremo un’azienda vitivinicola dell’area di Frascati, conoscendo da vicino il processo di produzione del vino. Durante il percorso in azienda degusteremo inoltre i vini accompagnati da prodotti della tradizione gastronomica locale.

Il percorso nella campagna romana si arricchirà anche di una visita presso un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali, utilizzate come ingredienti di base per profumatissimi e saporiti prodotti: dagli oli essenziali ai saponi, dai distillati alle creme, dai patè alle conserve.
La titolare ci accompagnerà in una passeggiata tra filari di maggiorana, salvia, timo, pimpinella e tantissime erbe, illustrandocene le proprietà benefiche e gli utilizzi in cucina e nella fitoterapia. Sono oltre 100 le specie presenti, alcune trapiantate da luoghi magici come il vicino sito archeologico del Tuscolo, altre che non c’è bisogno di coltivare: basta farsi una passeggiata monitorando con pazienza il terreno, per fare scorta di tesori selvatici.
Al termine della passeggiata pranzeremo nel portico dell’azienda affacciato su uno splendido giardino contornato dalle dolci pendenze dei Castelli Romani. Una giornata ricca di emozioni, immersa nel verde del paesaggio e caratterizzata da un’esperienza che coinvolge i 5 sensi.

data tutti i giorni su prenotazione
durata 7h ca
lingua

​​​

 

SI INFORMANO TUTTI I PARTECIPANTI CHE L’EVENTO È IDEATO, PIANIFICATO E REALIZZATO IN MODO DA MINIMIZZARE L’IMPATTO NEGATIVO SULL’AMBIENTE E FINALIZZATO A LASCIARE UN’EREDITÀ POSITIVA ALLA COMUNITÀ.