La notte della Dea

“Diana cacciatrice” del Guercino, 1658, Fondazione Sorgente Group

Un’appuntamento a mezzanotte per una serata magica e speciale: ci aspetta una passeggiata al chiaro di luna dedicata alla dea Diana. Esattamente il 13 agosto – la protettrice dei boschi e delle donne veniva celebrata con i Nemoralia, consistenti in solenni celebrazioni e in una processione notturna che arrivava fino al tempio adagiato sulle rive del lago di Nemi.
Si tratta di un culto antichissimo, di cui ripercorreremo gli aspetti principali in compagnia di un’esperta guida ed archeologa, che ci parlerà delle connessioni di Diana con il culto primigenio della Dea madre, con la luna, con la Vergine Maria della cristianità e con i sabba delle streghe…

Ascolteremo storie affascinanti percorrendo il centro storico e ci sarà tempo anche per un profumato spuntino. Il nostro punto di arrivo sarà una terrazza che ci regalerà un colpo d’occhio stupendo sui tetti del paese e, se le condizioni meteo saranno adeguate, potremo vedere la luna riflettersi nel lago e nel mare all’orizzonte… In questo momento magico condivideremo alcune letture di autori classici come Ovidio e Plutarco, dedicate al culto di Diana.

 

Charmed Project 2017
Cultura
data sabato 5 agosto 2017
Numero min. partecipanti: 8
durata 2h ca
appuntamento ore 24 al Punto informativo Turistico di Nemi (piazza Roma)
lingua
Quota: 15€ – Sconto famiglia: bambini fino a 12 anni gratis, sconto del 50% per ragazzi 12-18 anni accompagnati da un adulto.
La quota comprende: visita guidata, copertura assicurativa e la Castelli Romani Green Card
La quota NON comprende quanto non espressamente indicato
info e prenotazione +39 327 3962935 info@castelliromanigreentour.it

​​​

 

SI INFORMANO TUTTI I PARTECIPANTI CHE L’EVENTO È IDEATO, PIANIFICATO E REALIZZATO IN MODO DA MINIMIZZARE L’IMPATTO NEGATIVO SULL’AMBIENTE E FINALIZZATO A LASCIARE UN’EREDITÀ POSITIVA ALLA COMUNITÀ.