Il vino sulle labbra e sul cuore:
Wine Experience Tour
ai Castelli Romani

4 giorni/3 notti

La cultura del vino, una storia d’amore che ha origini antichissime, quasi quanto la storia dell’uomo… Una passione che non è venuta meno negli ultimi 5mila anni – le prime tracce della viticoltura risalgono alla civiltà dei Sumeri (3.000 a.C.) – ma che anzi è andata affinandosi, frutto dell’impegno e della passione di uomini e donne, capaci ancora oggi di coniugare antichi saperi e tecnologie d’avanguardia per dare vita a prodotti in grado di fare felici i consumatori più esigenti.
I Romani appresero con interesse le tecniche vitivinicole dagli Etruschi e le perfezionarono ulteriormente, raggiungendo livelli elevati di produzione e consumo, come testimoniato da un’ampia letteratura: “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”, scriveva Ovidio. Anche nell’area dei Castelli Romani la coltivazione della vite e la lavorazione dei suoi profumati acini è una tradizione consolidata, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alla fertilità dei terreni vulcanici. I vigneti caratterizzano da secoli il profilo dei paesaggi, e la vendemmia è ancora oggi una festa che anima i borghi e le cantine.
Vi invitiamo a conoscere il mondo del vino dei Castelli Romani immergendovi nei sapori e profumi della tradizione locale, con la comodità di un minibus che vi accompagna alla scoperta di alcune tra le migliori aziende vitivinicole del nostro territorio.

Giorno 1
Sistemazione presso azienda vitivinicola. Aperitivo di benvenuto a bordo piscina, cena con prodotti tipici e degustazione.

Giorno 2
Tour panoramico dei due laghi con visita guidata del borgo di Nemi e Castel Gandolfo. Visita al laboratorio artigianale del vetro presso Castel Gandolfo. Visita nelle grotte di Castel Gandolfo e pranzo presso ristorante tipico locale. Rientro in hotel e cena presso country house.

Giorno 3
Wine tour e passeggiata in vigna con il produttore. Visita di una cantina locale e dell’orto pensile. Light lunch in terrazza con degustazione dei vini. Visita di Villa Mondragone e tour guidato di Frascati. Cena Libera in fraschetta.

Giorno 4
Wine tour e degustazione. Partenza.

Organizzazione tecnica dei prodotti turistici selezionati da Fability a cura di Graffiti Sotto la Lente; tour operator CCIA 795100 – Aut. Trib. Roma 4461/94