Camminata meditativa: Yoga e Natura

NEMI
Vivere in armonia con la Natura è una necessità imprescindibile per il benessere psicofisico e la salute dell’individuo. Oggi giorno ancora di più. Proprio per questo è importante camminare all’aperto, immersi nella natura respirando aria salubre.

Camminata meditativa: Qi Gong e l’elemento Terra

Nemi. Qi Gong e l’elemento Terra
Vivere in armonia con la Natura è una necessità imprescindibile per il benessere psicofisico e la salute dell’individuo. Oggi giorno ancora di più. Proprio per questo è importante camminare all’aperto, immersi nella natura respirando aria salubre.

Trekking e Benessere

Trekking e Benessere
Il buon uso del cammino può diventare occasione per apprendere nuove abilità di vita quali l’empatia, il pensiero creativo, l’ascolto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come competenze per la vita in grado di promuovere benessere personale e sociale.

Nemi e Ariccia: in viaggio tra sapori e profumi dei Castelli Romani

Il nostro viaggio inizia a Nemi, tipico borgo dei Castelli Romani affacciato sull’omonimo lago, conosciuto nell’antichità come “lo specchio di Diana”. L’antichissima storia di quest’area è infatti legata al culto della dea, a cui era dedicato un imponente tempio i cui resti sono ancora visitabili. La cittadina è conosciuta anche per la produzione delle fragoline di bosco, dei fiori e per la bellezza mozzafiato dei suoi panorami, che consentono allo sguardo di abbracciare il lago, i boschi e il mare in lontananza.

La notte della Dea

Un’appuntamento a mezzanotte per una serata magica e speciale: ci aspetta una passeggiata al chiaro di luna dedicata alla dea Diana. Esattamente il 13 agosto – la protettrice dei boschi e delle donne veniva celebrata con i Nemoralia, consistenti in solenni celebrazioni e in una processione notturna che arrivava fino al tempio adagiato sulle rive del lago di Nemi.

Wine•Bus

Partenza tour tutti i mercoledì e sabato.
Una giornata alla scoperta dei Castelli Romani per scoprire e conoscere da vicino le più interessanti cantine vitivinicole dell’area di Frascati, a pochi passi da Roma. L’area è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di vini di ottima qualità. La attraverseremo insieme ad esperti sommelier che ci accompagneranno durante le degustazioni.

Passeggiata al crepuscolo sulla Via Sacra

Tra la folta vegetazione di castagni, nell’area di Rocca di Papa, è custodita una bellissima strada basolata romana: la “Via Sacra”. Si tratta di un tracciato ancora per molti tratti visibile, che conduceva al Santuario di Giove Laziale

Visita al Museo delle Navi e all’Emissario

La visita guidata illustrerà la storia del Museo delle Navi Romane di Nemi, il primo appositamente costruito, agli inizi degli anni ‘30 del 1900, per ospitare il suo contenuto.

Il Borgo di Nemi: trekking urbano al sapor di fragole

Partiremo dal Punto Informativo Turistico dove, grazie ad un’esperta guida locale, ci addentreremo nei piccoli vicoli del paese: conosceremo aneddoti e curiosità, ci faremo avvolgere dai profumi del pane o della pizza appena sfornati e arriveremo ad esplorare punti panoramici di rara bellezza…

Nemi, il tempio della Dea e le navi dell’imperatore

Venite a conoscere un luogo che vale davvero una visita, considerando che, al di là della sua straordinaria bellezza, intreccia la sua storia con quella di Roma e delle sue origini millenarie. Sulle rive del lago di Nemi, a 30 chilometri dalla capitale, sorgono infatti il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense: due luoghi magici, da esplorare in compagnia delle nostre esperte guide che vi racconteranno una storia molto, molto antica…

Nell’atelier di Paola: vetrofusione tra colori e sapori

La nostra giornata comincia a Castel Gandolfo con la maestra artigiana Paola che apre le porte del proprio laboratorio per svelarci i segreti della sua arte. Realizzeremo una cornice, un orologio o uno specchietto utilizzando vetri già tagliati che dovranno essere composti, ramati e saldati.

Il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense

La visita inizierà all’interno del Museo delle Navi Romane di Nemi e proseguirá con una passeggiata all’area del santuario.
 Verrà illustrata la storia millenaria del bacino lacustre e delle due imbarcazioni fatte costruire dall’imperatore Caligola ed affondate a causa della sua damnatio memoriae.
english version

Profumi della campagna romana tra vino ed erbe officinali

I Castelli Romani sono conosciuti in tutto il mondo anche per la ricchezza dei vini che da sempre caratterizzano il territorio. Il percorso nella campagna romana si arricchirà anche di una visita presso un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali.

Country House Erba Regina

Frascati

Arrivare nella Country House Erba Regina significa essere avvolti da odori e profumi delle erbe officinali che circondano tutta l’azienda. La struttura è curata in ogni dettaglio, dalla sala comune alle camere.

I volti e i luoghi delle donne di Ariccia

La città di Ariccia racchiude nelle sue vie e nel suo più famoso Palazzo Chigi leggende e curiosità che hanno per protagoniste le donne che popolarono questo centro fin da epoca antica. Una passeggiata per il centro storico e la visita a Palazzo Chigi ci permetterà di conoscerne la loro storia attraverso i loro ritratti e le loro stanze private.

Grottaferrata: abbazia e criptoportico

Avremo modo di raccontare la storia millenaria di questo monastero bizantino, fra gli ultimi rimasti in Italia, sorto nel 1004 sui resti di un’antica villa romana e ancora oggi sede di monaci cattolici di culto bizantino-greco.

Corso avanzato di fotografia naturalistica

Corso di fotografia naturalistica con un grande conoscitore del territorio nonchè importante fotografo naturalista dell’area dei Castelli Romani e del Parco Nazionale d’Abruzzo Marco Branchi. Il corso, di livello avanzato, ha la finalità di introdurre alla pratica della fotografia naturalistica nell’area dei castelli romani.

Castel Gandolfo: acqua, artigianato ed enogastronomia

La nostra giornata comincerà a bordo di un battello per osservare le coste del lago consentendoci di ammirare da vicino le ripide falde del cratere vulcanico. Saliremo poi nel centro storico di Castel Gandolfo e qui ci inoltreremo in un itinerario tra storia e artigianato.