Passeggiando e gustando: il bello e il buono di Roma e dei Castelli Romani

La storia di Roma è intrecciata strettamente con quella dei Castelli Romani, non solo dal punto di vista storico e culturale, ma anche da quello delle tradizioni enogastronomiche. Del resto i Castelli sono considerati un luogo di villeggiatura privilegiato fin dai tempi dell’Impero Romano, come testimoniano i numerosi siti archeologici e le ville nobiliari che caratterizzano il paesaggio.

leggi tutto

Appuntamento con la Bellezza: itinerario culturale ai Castelli Romani

Un enigmatico complesso archeologico scenograficamente affacciato sulla Città Eterna; i resti della città latina che osò sfidare Roma e ne venne distrutta; la residenza fatta edificare nel Cinquecento da un potente cardinale su quel che rimaneva di una villa romana; i giardini e le stanze che ospitarono per secoli la villeggiatura dei Papi; il palazzo storico

leggi tutto

Il vino sulle labbra e sul cuore: Wine Experience Tour ai Castelli Romani

La cultura del vino, una storia d’amore che ha origini antichissime, quasi quanto la storia dell’uomo… Una passione che non è venuta meno negli ultimi 5mila anni – le prime tracce della viticoltura risalgono alla civiltà dei Sumeri (3.000 a.C.) – ma che anzi è andata affinandosi, frutto dell’impegno e della passione di uomini e donne, capaci…

leggi tutto

A tavola non si invecchia: esperienze del gusto ai Castelli Romani

Quello che vi proponiamo è un emozionante viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione dei Castelli Romani, con degustazioni enogastronomiche in alcune delle migliori aziende del territorio, un corso di cucina, una guida al riconoscimento delle erbe selvatiche e al loro utilizzo a tavola. Tarassaco, borraggine, crespigni, calendula, finocchietto, aneto, asparagi selvatici: queste alcune delle erbe che imparerete a riconoscere e ad utilizzare in cucina.

leggi tutto

Organizzazione tecnica dei prodotti turistici selezionati da Fability a cura di Graffiti Sotto la Lente; tour operator CCIA 795100 – Aut. Trib. Roma 4461/94