Cultura

Il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense / The Museum of Roman Ships and Diana Nemorense Sanctuary

cultura
Nemi
domenica 23 aprile 2017
Sunday 23rd April 2017

La visita inizierà all’interno del Museo delle Navi Romane di Nemi e proseguirá con una passeggiata all’area del santuario.
 Verrà illustrata la storia millenaria del bacino lacustre e delle due imbarcazioni fatte costruire dall’imperatore Caligola ed affondate a causa della sua damnatio memoriae.
english version

leggi tutto

I volti e i luoghi delle donne di Ariccia

cultura
Ariccia
su prenotazione
La città di Ariccia racchiude nelle sue vie e nel suo più famoso Palazzo Chigi leggende e curiosità che hanno per protagoniste le donne che popolarono questo centro fin da epoca antica. Una passeggiata per il centro storico e la visita a Palazzo Chigi ci permetterà di conoscerne la loro storia attraverso i loro ritratti e le loro stanze private.

leggi tutto

Nei sotterranei del tempio di Giunone

cultura
Lanuvio
su prenotazione
Dopo una visita introduttiva al Museo civico, che conserva interessanti reperti e pannelli esplicativi sui monumenti più significativi dell’antica Lanuvium, in compagnia di Luca Attenni, direttore del Museo e degli scavi, effettuati in collaborazione con il Centro ricerche speleo-archeologiche Sotterranei di Roma, visiteremo l’area del tempio oggetto dal 2012 di una campagna di scavi, che ha riportato alla luce alcune strutture in superficie, mosaici e numerosi cunicoli: si tratta di una rete di cunicoli che finiscono in una galleria più grande.

leggi tutto

Grottaferrata: abbazia e criptoportico

“cultura”
Grottaferrata
su prenotazione
Avremo modo di raccontare la storia millenaria di questo monastero bizantino, fra gli ultimi rimasti in Italia, sorto nel 1004 sui resti di un’antica villa romana e ancora oggi sede di monaci cattolici di culto bizantino-greco.

leggi tutto