Progetto Charmed: il “modello Nemi” per il turismo della salute

CHARMED è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro comunitario per la ricerca e l’innovazione. Il suo obiettivo è quello di creare un modello socio-economico alternativo per il turismo, incentrato sulla promozione del benessere psico-fisico. Il progetto è stato presentato da un consorzio di piccole imprese, associazioni ed università di Italia, Regno Unito, Danimarca, Polonia, Slovacchia, Germania e Paesi Bassi, che insieme hanno dato vita ad un’aggregazione inter-settoriale – mondo accademico, no-profit, enti pubblici, aziende – e interdisciplinare, che coinvolge la geologia ambientale, chimica, statistica, turismo, sviluppo economico ed imprenditoriale.

Con la sua pluralità di competenze, il consorzio opera per formare una nuova generazione di specialisti del turismo della salute, partendo da un presupposto: quello dei cambiamenti demografici in corso in Europa, dove l’età media della popolazione è in costante crescita. Ne consegue che nei prossimi decenni crescerà la domanda di prodotti e servizi adeguati connessi alla salute, al benessere e al turismo.

Sotto l’”ombrello” del turismo-benessere, il progetto promuove tour guidati per conoscere il patrimonio storico e culturale di Nemi, escursioni sui sentieri naturalistici, miglioramenti urbanistici, l’orticoltura, la mobilità sostenibile, un’alimentazione salutare. Per una reale valutazione della salute e del benessere della popolazione vengono utilizzati metodi scientifici innovativi nei campi dell’immunologia e nell’analisi di campioni alimentari, del suolo, aria, acqua. Charmed sta dando vita a collaborazioni tra Università europee e piccole e medie imprese, creando le condizioni per interazioni innovative tra mondo accademico, imprese, settore pubblico e no-profit.

Questo progetto è stato finanziato dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC) nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione della Commissione europea Horizon 2020 (accordo di sovvenzione n. 734684)

Camminata meditativa: Qi Gong e l’elemento Terra

NEMI • Domenica 10 dicembre
Vivere in armonia con la Natura è una necessità imprescindibile per il benessere psicofisico e la salute dell’individuo. Oggi giorno ancora di più. Proprio per questo è importante camminare all’aperto, immersi nella natura respirando aria salubre.

leggi tutto

Trekking e Benessere

Trekking e Benessere
Il buon uso del cammino può diventare occasione per apprendere nuove abilità di vita quali l’empatia, il pensiero creativo, l’ascolto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come competenze per la vita in grado di promuovere benessere personale e sociale.

leggi tutto

La notte della Dea

Un’appuntamento a mezzanotte per una serata magica e speciale: ci aspetta una passeggiata al chiaro di luna dedicata alla dea Diana. Esattamente il 13 agosto – la protettrice dei boschi e delle donne veniva celebrata con i Nemoralia, consistenti in solenni celebrazioni e in una processione notturna che arrivava fino al tempio adagiato sulle rive del lago di Nemi.

leggi tutto

Passeggiata al crepuscolo sulla Via Sacra

Tra la folta vegetazione di castagni, nell’area di Rocca di Papa, è custodita una bellissima strada basolata romana: la “Via Sacra”. Si tratta di un tracciato ancora per molti tratti visibile, che conduceva al Santuario di Giove Laziale

leggi tutto

Il Borgo di Nemi: trekking urbano al sapor di fragole

Partiremo dal Punto Informativo Turistico dove, grazie ad un’esperta guida locale, ci addentreremo nei piccoli vicoli del paese: conosceremo aneddoti e curiosità, ci faremo avvolgere dai profumi del pane o della pizza appena sfornati e arriveremo ad esplorare punti panoramici di rara bellezza…

leggi tutto

Nemi, il tempio della Dea e le navi dell’imperatore

Venite a conoscere un luogo che vale davvero una visita, considerando che, al di là della sua straordinaria bellezza, intreccia la sua storia con quella di Roma e delle sue origini millenarie. Sulle rive del lago di Nemi, a 30 chilometri dalla capitale, sorgono infatti il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense: due luoghi magici, da esplorare in compagnia delle nostre esperte guide che vi racconteranno una storia molto, molto antica…

leggi tutto