Appuntamento con la Bellezza:
itinerario culturale
ai Castelli Romani

4 giorni/3 notti

Un enigmatico complesso archeologico scenograficamente affacciato sulla Città Eterna; i resti della città latina che osò sfidare Roma e ne venne distrutta; la residenza fatta edificare nel Cinquecento da un potente cardinale su quel che rimaneva di una villa romana; i giardini e le stanze che ospitarono per secoli la villeggiatura dei Papi; il palazzo storico progettato da Gian Lorenzo Bernini che ospita attualmente il Museo internazionale del barocco. Quanti altri territori possono vantare un tale concentrato di meraviglie nel raggio di pochi chilometri?
Quella che vi proponiamo è una “full immersion” di 4 giorni nella bellezza e nella storia, trovando il tempo per interessanti degustazioni che non lasceranno indifferente il vostro palato…
Vi accompagneremo a conoscere la storia dei Castelli Romani, strettamente intrecciata con quella di Roma: anzi, molto più antica, come testimoniato dal suo patrimonio archeologico. La storia di un’area che, per la bellezza dei suoi paesaggi e per il clima tiepido e salutare, è stata luogo prediletto per l’ozio estivo sin dai tempi degli antichi Romani.

Giorno 1
Sistemazione presso un resort di campagna nei pressi di Frascati con aperitivo di benvenuto. Cena a Frascati presso un ristorante tipico.

Giorno 2
Visita guidata presso la Villa Mondragone di Monte Porzio Catone e il Barco Borghese a Monte Porzio Catone. Pranzo presso una country house alle porte di Frascati specializzata nella produzione di erbe aromatiche, con tour in azienda. Nel pomeriggio visita guidata di Frascati e area archeologica del Tuscolo. A seguire wine tour e cena con degustazione presso un’azienda vitivinicola del territorio.

Giorno 3
Tour guidato di Castel Gandolfo con visita dei Giardini Vaticani e del Palazzo Apostolico. Pranzo a base di prodotti biologici provenienti dalla Fattorie Pontificie. Nel pomeriggio wine tour e laboratorio di pizza con cena presso azienda vitivinicola.

Giorno 4
Visita guidata presso il Museo internazionale del Barocco di Palazzo Chigi ad Ariccia.
Partenza.

Organizzazione tecnica dei prodotti turistici selezionati da Fability a cura di Graffiti Sotto la Lente; tour operator CCIA 795100 – Aut. Trib. Roma 4461/94