A tavola non si invecchia: esperienze del gusto ai Castelli Romani

Quello che vi proponiamo è un emozionante viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione dei Castelli Romani, con degustazioni enogastronomiche in alcune delle migliori aziende del territorio, un corso di cucina, una guida al riconoscimento delle erbe selvatiche e al loro utilizzo a tavola. Tarassaco, borraggine, crespigni, calendula, finocchietto, aneto, asparagi selvatici: queste alcune delle erbe che imparerete a riconoscere e ad utilizzare in cucina.

info

Passeggiata sensoriale tra le Erbe Aromatiche

Alle porte di Roma si nasconde un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali, utilizzate come ingredienti di base per profumatissimi e saporiti prodotti: dagli oli essenziali ai saponi, dai distillati alle creme, dai patè alle conserve.

info

Nemi e Ariccia: in viaggio tra sapori e profumi dei Castelli Romani

Il nostro viaggio comincerà da Nemi. La cittadina è conosciuta in tutto il mondo per la produzione delle fragoline di bosco, dei fiori e per la bellezza mozzafiato dei suoi panorami, che consentono allo sguardo di abbracciare il lago, i boschi e il mare in lontananza.
Ci sposteremo poi ad Ariccia, città conosciuta in tutto il mondo per la produzione della porchetta. Qui pranzeremo in una tipica fraschetta, accuratamente selezionata i cui piatti privilegiano i prodotti del territorio.

info

Wine•Bus

Partenza tour tutti i mercoledì e sabato.
Una giornata alla scoperta dei Castelli Romani per scoprire e conoscere da vicino le più interessanti cantine vitivinicole dell’area di Frascati, a pochi passi da Roma. L’area è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di vini di ottima qualità. La attraverseremo insieme ad esperti sommelier che ci accompagneranno durante le degustazioni.

info

Profumi della campagna romana tra vino ed erbe officinali

I Castelli Romani sono conosciuti in tutto il mondo anche per la ricchezza dei vini che da sempre caratterizzano il territorio. Il percorso nella campagna romana si arricchirà anche di una visita presso un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali.

info

Nell’atelier di Paola: vetrofusione tra colori e sapori

La nostra giornata comincia a Castel Gandolfo con la maestra artigiana Paola che apre le porte del proprio laboratorio per svelarci i segreti della sua arte. Realizzeremo una cornice, un orologio o uno specchietto utilizzando vetri già tagliati che dovranno essere composti, ramati e saldati.

Read More

La notte della Dea

Un’appuntamento a mezzanotte per una serata magica e speciale: ci aspetta una passeggiata al chiaro di luna dedicata alla dea Diana. Esattamente il 13 agosto – la protettrice dei boschi e delle donne veniva celebrata con i Nemoralia, consistenti in solenni celebrazioni e in una processione notturna che arrivava fino al tempio adagiato sulle rive del lago di Nemi.

Read More

Passeggiata al crepuscolo sulla Via Sacra

Tra la folta vegetazione di castagni, nell’area di Rocca di Papa, è custodita una bellissima strada basolata romana: la “Via Sacra”. Si tratta di un tracciato ancora per molti tratti visibile, che conduceva al Santuario di Giove Laziale

Read More

Visita al Museo delle Navi e all’Emissario

La visita guidata illustrerà la storia del Museo delle Navi Romane di Nemi, il primo appositamente costruito, agli inizi degli anni ‘30 del 1900, per ospitare il suo contenuto.

Read More

Trekking e Benessere

Il buon uso del cammino può diventare occasione per apprendere nuove abilità di vita quali l’empatia, il pensiero creativo, l’ascolto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come competenze per la vita in grado di promuovere benessere personale e sociale.

Read More

Il Borgo di Nemi: trekking urbano al sapor di fragole

Partiremo dal Punto Informativo Turistico dove, grazie ad un’esperta guida locale, ci addentreremo nei piccoli vicoli del paese: conosceremo aneddoti e curiosità, ci faremo avvolgere dai profumi del pane o della pizza appena sfornati e arriveremo ad esplorare punti panoramici di rara bellezza…

Read More

Nemi, il tempio della Dea e le navi dell’imperatore

Venite a conoscere un luogo che vale davvero una visita, considerando che, al di là della sua straordinaria bellezza, intreccia la sua storia con quella di Roma e delle sue origini millenarie. Sulle rive del lago di Nemi, a 30 chilometri dalla capitale, sorgono infatti il Museo delle Navi Romane e il Santuario di Diana Nemorense: due luoghi magici, da esplorare in compagnia delle nostre esperte guide che vi racconteranno una storia molto, molto antica…

Read More