Wine•Bus

Partenza tour tutti i mercoledì e sabato.
Una giornata alla scoperta dei Castelli Romani per scoprire e conoscere da vicino le più interessanti cantine vitivinicole dell’area di Frascati, a pochi passi da Roma. L’area è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di vini di ottima qualità. La attraverseremo insieme ad esperti sommelier che ci accompagneranno durante le degustazioni.

Profumi della campagna romana tra vino ed erbe officinali

I Castelli Romani sono conosciuti in tutto il mondo anche per la ricchezza dei vini che da sempre caratterizzano il territorio. Il percorso nella campagna romana si arricchirà anche di una visita presso un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali.

Nell’atelier di Paola: vetrofusione tra colori e sapori

La nostra giornata comincia a Castel Gandolfo con la maestra artigiana Paola che apre le porte del proprio laboratorio per svelarci i segreti della sua arte. Realizzeremo una cornice, un orologio o uno specchietto utilizzando vetri già tagliati che dovranno essere composti, ramati e saldati.

A tavola non si invecchia: esperienze del gusto ai Castelli Romani

Quello che vi proponiamo è un emozionante viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione dei Castelli Romani, con degustazioni enogastronomiche in alcune delle migliori aziende del territorio, un corso di cucina, una guida al riconoscimento delle erbe selvatiche e al loro utilizzo a tavola. Tarassaco, borraggine, crespigni, calendula, finocchietto, aneto, asparagi selvatici: queste alcune delle erbe che imparerete a riconoscere e ad utilizzare in cucina.

Passeggiata sensoriale tra le Erbe Aromatiche

Alle porte di Roma si nasconde un’azienda specializzata nella produzione di erbe aromatiche e officinali, utilizzate come ingredienti di base per profumatissimi e saporiti prodotti: dagli oli essenziali ai saponi, dai distillati alle creme, dai patè alle conserve.

Nemi e Ariccia: in viaggio tra sapori e profumi dei Castelli Romani

Il nostro viaggio comincerà da Nemi. La cittadina è conosciuta in tutto il mondo per la produzione delle fragoline di bosco, dei fiori e per la bellezza mozzafiato dei suoi panorami, che consentono allo sguardo di abbracciare il lago, i boschi e il mare in lontananza.
Ci sposteremo poi ad Ariccia, città conosciuta in tutto il mondo per la produzione della porchetta. Qui pranzeremo in una tipica fraschetta, accuratamente selezionata i cui piatti privilegiano i prodotti del territorio.